CONTRIBUZIONE E ADEMPIMENTI INAIL

CONSULENZA
Mario Quintiero
Title
Vai ai contenuti
Copyright 2024
Mario Quintiero
P.Iva 06218030655

Mario Quintiero

CONTRIBUZIONE E ADEMPIMENTI INAIL

Mario Quintiero Consulting
Pubblicato da Mario Quintiero Consulting in CONSULTING · 5 Settembre 2023
Tags: NuovariformadellosportCONTRIBUZIONEEADEMPIMENTIINAIL

Con il correttivo bis, viene prevista l’esclusione ai fini INAIL di tutte le categorie di lavoratori che non siano lavoratori dipendenti, e in particolare, dei rapporti di lavoro sportivo nella forma di co.co.co.
A tali lavoratori “si applica esclusivamente la tutela assicurativa obbligatoria prevista dall’art. 51 della l. 289/2002”, cioè la tutela assicurativa legata al tesseramento.
L’esclusione dall' INAIL dei lavoratori sportivi è importante perché, oltre all’aspetto economico, libera gli enti sportivi che operano esclusivamente con tali lavoratori (nonché con lavoratori sportivi in possesso di P.IVA) dall’obbligo di apertura preventiva della posizione assicurativa INAIL.
L’esclusione dagli obblighi INAIL non vale per le co.co.co amministrativo/gestionali che, pur beneficiando delle medesime soglie di esenzione fiscale e contributiva previste per i lavoratori sportivi, non sono comprese tra le figure di lavoro sportivo previste dall’articolo 25 del Decreto 36/2021.
Le comunicazioni preventive al centro per l’impiego – che divengono obbligatorie per tutti i rapporti di co.co.co sportiva, anche con compensi inferiori a 5.000 € annui – sono effettuate attraverso il Registro delle Attività Sportive (RAS);
Per le collaborazioni coordinate e continuative di natura sportiva, l’adempimento della comunicazione mensile all’INPS dei dati retributivi e informativi utili al calcolo dei contributi può essere assolto mediante il RAS;
Nel caso in cui il compenso annuale non superi i 15.000 euro non vi è obbligo di emissione del relativo prospetto paga.
Per i lavoratori sportivi in possesso di P.IVA l’ente sportivo non deve operare alcun adempimento a livello di comunicazione dei dati, in quanto sarà onere del lavoratore sportivo procedere all’apertura della propria posizione all’INPS, alla dichiarazione dei compensi percepiti ed al versamento dele relative imposte e contributi.



Non sono presenti ancora recensioni.
0
0
0
0
0
Copyright 2023 Mario Quintiero

Torna ai contenuti